Scuole tra muffa e puzza di urina – IL VIDEO SHOCK

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/roma/2015/05/scuola-vergogna—.html

Ecco le condizioni in cui versano la scuola  elementare De Santis in via Giaquinto Ventiquattro e la scuola materna Macro -Tona situata in via Macro a Torre Spaccata. Il video shock: i bambini sono costretti a vivere tra muffe, escrementi e forti puzze di urina.

Non avremmo mai immaginato che potesse esistere una realtà così agghiacciante.  Infiltrazioni, aree verdi nel degrado, cornicioni pericolosi, barriere architettoniche. All’inizio sembrava un sopralluogo come gli altri ma all’improvviso, scendendo le scale, ci viene aperto un ripostiglio, a pochi metri dalle aule della materna, chiamato “La stanza”. Una vampata di odore di muffa ci costringe a indietreggiare, dopo pochi minuti ci facciamo forza e entriamo. Le immagini sono sconvolgenti.

Nella scuola materna di via Macro abbiamo sentito una puzza di urina talmente forte che ci è rimasta attaccata allo stomaco nelle cinque ore successive. Proveniva dal bagno che, abitualmente, viene utilizzato dai bambini. Il sopralluogo è continuato in un lungo un corridoio sotterraneo che collega il refettorio e la cucina della scuola alla palestra”. In questa struttura c’è anche un’area interdetta agli studenti, che è stata interessata da lavori di ristrutturazione perchè avrebbe dovuto ospitare classi di scuola superiore. Eppure oggi è completamente ricoperta da muffa verde, vittima di un’incuria che va avanti da oltre 20 anni.

La situazione è gravissima: a Torre Spaccata “la buona scuola” di Renzi è una parodia che potrebbe anche diventare divertente se non fosse che c’è in ballo la salute dei bambini.  Quando ci siamo trovati faccia a faccia con i bambini abbiamo provato una vergogna indescrivibile. Oltre a tanta rabbia e tristezza allo stesso tempo, per come la politica li ha costretti finora a vivere la scuola. Quella meravigliosa istituzione educativa che dovrebbe essere rassicurante e accogliente ma che a Torre Spaccata è un incubo pericoloso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...